Lino Banfi: «“Porca pu**ena” lo slogan di Euro 2020. Immobile e Insigne mi hanno commosso. A Mancini ho svelato il segreto del 5-5-5»

«Per me quel “porca puttena” gridato da Immobile e Insigne è come un David di Donatello. Mi sono commosso. E non è detto che non diventi lo slogan degli europei. Pensate che gli europei finiscono l’11 luglio che è il giorno del mio compleanno, quindi se vincono devono venire a farmi gli auguri. Ne faccio 85, che si fanno una volta sola». Lino Banfi racconta così all’Adnkronos l’emozione provata ieri quando i due giocatori della Nazionale hanno esultato dopo il gol citando la frase da lui suggerita.

6018151_1140_immobile_banfi_porca_puttena_200

Tutto è nato da un video di incoraggiamento inviato dall’attore a Giorgio Chiellini ma indirizzato a tutta la squadra e al ct Mancini: «Giovedì, alla vigilia della partita, ho mandato un mio video a Chiellini, che conosco da molto tempo, per caricare i ragazzi e il Ct, chiedendo di farlo vedere a tutti. Nel video dicevo a Mancini: ‘mister, mi raccomando Spinazzola – Immobile. E quando arriva il gol devi far dire al ragazzo ‘porca puttena». E così è andata«, racconta divertito Banfi. Nel video, Banfi faceva riferimento anche al personaggio cult Oronzo Canà, che nel film “L’allenatore nel pallone” parlava di Bizona e di schema 5-5-5: «Gli ho detto di affidarsi al 5-5-5 e gli ho spiegato cos’è davvero: 5 cozze pelose, 5 polipetti e 5 “allievi”, che in Puglia sono le seppioline piccole. ‘Mettete tutto insieme e vi fate la zuppetta alla porca puttena che dà la carica giustà. Chielini mi ha risposto “faremo come dici tu”. Poi mi è stato raccontato che ieri mattina il mister ha messo il video sullo schermo grande per vederlo tutti insieme, tra le risate dei giocatori».

Lino Banfi: «“Porca pu**ena” lo slogan di Euro 2020. Immobile e Insigne mi hanno commosso. A Mancini ho svelato il segreto del 5-5-5»ultima modifica: 2021-06-14T10:32:43+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo